Bologna Design Week AIPi
Organizzare un evento dedicato al design è un'opportunità per promuovere la cultura del progetto, creare nuove reti di contatti e stimolare l'innovazione. Con una pianificazione accurata e una visione creativa, è possibile realizzare eventi di successo che lascino un segno duraturo nel settore.
In occasione dei Bologna Design Week negli anni 2015 - 2016 - 2017 - 2018 - 2019 Lo studio di interior design Stefano Bergami , per AIPi Associazione Italiana Professionisti Interior Designers, in qualità di delegato Regione Emilia Romagna e a seguire, membro del direttivo e corresponsabile eventi Nazionali insieme al collega Michele Volpi, ha organizzato nella splendida cornice dell'Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, una serie di eventi, dedicati all'interior design, alle sue tematiche ed ai campi di applicazione.
BDW 2015
Accademia Di Belle Arti di Bologna
"Progettare i luoghi del benessere"
BDW 2016
Accademia Di Belle Arti di Bologna
"RELAX E BENESSERE"
BDW 2017
Accademia Di Belle Arti di Bologna
SENTIERI INTERROTTI
" CASA ALZHEIMER"
Habitat Terapeutico
BDW 2018
Accademia Di Belle Arti di Bologna
CHE LUCE SIA
" LUCI E OMBRE"
Emotional Light
TITOLO EVENTO
LUCI E OMBRE “EMOTIONAL LIGHT”
Tema : La luce percepita tra Arte e Funzione
“ osservate con quanta previdenza la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell’uomo più passione che ragione perché fosse tutto meno triste, difficile, brutto, insipido, fastidioso“
ERASMO DA ROTTERDAM
La luce come elemento di vita e bellezza, il suo corretto utilizzo all’interno di un ambiente è fondamentale per l’Architettura e l’interior design.
Inseguire e catturare la luce. Parlare di luce naturale in architettura significa, pertanto, modellare lo spazio donandogli carattere e riconoscibilità, sfruttando al massimo le possibilità di illuminare gli ambienti al fine di renderli gradevoli a chi li abita , ma anche a chi li guarda
LA LUCE E’ ESSA STESSA UN ELEMENTO COMPOSITIVO DELLO SPAZIO COSTRUITO, luce per un maggior comfort visivo e una migliore qualità abitativa.
Ha potere di modificare, esaltare o mortificare un ambiente, creare atmosfera o modificare la percezione dello spazio.
“ ARCHITECTURA SINE LUCE NULLA ARCHITECTURA EST” ovvero nessuna Architettura è possibile senza luce.
L’associazione fra luce e vita è un concetto antico, biblico, più volte ripetuto nei Sacri Testi: “In principio Dio creò il cielo e la terra. Ma la terra era deserta e disadorna e v’era tenebra sulla superficie dell’oceano… Dio allora ordinò . E vi fu luce…. E Dio chiamò la luce giorno e la tenebra notte” (Genesi v. 1 – 5). In questo inizio del Vecchio Testamento l’idea fondamentale è appunto quella dell’alternarsi di giorno e notte, come ritmo ordinato del tempo, nel cui flusso si inserisce lo svolgersi della vita di tutte le creature. E nel corso della storia la luce, induttrice e custode di vita, ha costantemente ispirato le riflessioni e le ricerche di poeti, artisti, filosofi e scienziati.
La luce è l’origine di tutto: dal momento in cui colpisce la superficie delle cose ne delinea i profili e producendo le ombre dietro gli oggetti, ne coglie la profondità.
La luce, nella sua accezione scientifica, è definita come la porzione dello spettro elettromagnetico visibile all’occhio umano, ma il termine luce assume anche un’altra accezione che si discosta completamente dalla definizione meramente scientifica per rientrare nell’ambito spirituale, la luce è considerabile come essenza generatrice dello spazio.
La luce, per quanto concerne il pensiero cristiano, è "emanazione e metafora di Dio", seppure nella sua consistenza fisica di raggio luminoso, è stato e continua ad essere un tema fondamentale nella religiosità: nei luoghi sacri la luce è paradigma dell’anima dell’uomo.
Un fenomeno fisico trasformato in fenomeno trascendentale attraverso l’architettura .
La luce diventa percezione dello spazio attraverso il tatto e la vista, il primo determina la forma plastica e il secondo restituisce l’apparenza.
BDW 2019
Accademia Di Belle Arti di Bologna
"IL RUMORE CATTURATO"
Comfort acustico e diffusione audio, spunti e nozioni per una progettazione consapevole
Evento formativo, firmato AIPi e rivolto a Progettisti, Architetti, Designers e Interior Designers
Tema dell’Evento
ACUSTICA E INSONORIZZAZIONE NELL’AMBIENTE SPECIFICO
La dimensione sonora influenza fortemente l'esperienza vissuta dal fruitore di un ambiente, rendendola piacevole o fastidiosa. È infatti il suono a dare coerenza agli altri stimoli sensoriali, unendoli tra loro fino a plasmare l’umore.
L’udito va pertanto considerato come un canale di grande impatto, sul quale porre l’accento anche a livello progettuale nella ricerca di soluzioni capaci di garantire il soddisfacimento di un comfort acustico.
Scopo dell’incontro è inoltre quello di offrire un quadro di riferimento (anche normativo), oltre a spunti di progettazione, sia per gli aspetti di trattamento acustico che di sonorizzazione, con occhio attento a al design delle soluzioni possibili.
PSICO-ACUSTICA
Soundscapes e sound branding, temi attualissimi e coinvolgenti, con fuoco esplicito sulla progettazione di “paesaggi sonori” ad hoc per ambienti di Hospitality, Showroom e Retail, capaci di plasmare l’umore, migliorare la qualità del lavoro, influenzare il comportamento anche di acquisto e stimolare i sensi, oltre ad accentuare la fissazione mnemonica della piacevolezza di un soggiorno o di un incontro.