Spazi Clinici
Progetto sviluppato da Art 4 Design di Stefano Bergami e Michele Volpi
la progettazione di uno spazio clinico richiede un approccio che non si limita a considerare solo gli aspetti pratici, come l’organizzazione degli arredi o la funzionalità degli strumenti, ma include anche tutti gli stimoli sensoriali che l'ambiente può offrire.
Un ambiente ben progettato può avere un impatto significativo sulla salute e sul benessere di tutti coloro che lo frequentano, in sintesi il progetto deve avere anche un approccio olistico, per promuovere anche il comfort riducendo lo stress e l'ansia
La progettazione degli spazi ospedalieri si stà evolvendo verso un modello più umano e centrato sulle esigenze dei pazienti oltre che degli operatori sanitari.
L'obiettivo è quello di creare ambienti che non siano solo funzionali, ma anche accoglienti, rilassanti e studiati per ridurre lo stress, contribuendo così a migliorare la qualità della permanenza di tutti coloro che li frequentano.
L'impatto psicologico dei colori
Ogni colore è associato a specifiche sensazioni ed emozioni. Nell'ambito clinico, l'obiettivo è quello di sfruttare queste associazioni per creare un ambiente che:
Rassicuri: Tonalità tenui e pastello come il blu, il verde e il lilla evocano calma e serenità, aiutando a ridurre l'ansia e lo stress.
Orienti: L'utilizzo di colori diversi per distinguere le varie aree dell'ospedale (ad esempio, corridoi, sale d'aspetto, reparti) facilita l'orientamento e riduce la sensazione di disorientamento.
Personalizzi: Colori caldi e accoglienti possono essere utilizzati per personalizzare le stanze dei pazienti, creando un ambiente più familiare e confortevole.
Luce
Le ricerche condotte sull’impatto della luce nei luoghi di lavoro, dimostrano che la stessa sia direttamente correlata alla salute e al benessere di chi passa gran parte della giornata in spazi illuminati con luce artificiale.
E’ chiaro quindi che un una corretta illuminazione gioca un ruolo fondamentale nella routine quotidiana di ogni persona.
L’ambiente che ci circonda ha una forte influenza e permanere o lavorare in un ambito familiare e protettivo è fondamentale. Una corretta percezione dello spazio operativo diviene necessaria per migliorare la qualità del lavoro, per assicurare adeguati livelli di performance degli operatori.
Particolare attenzione và inoltre posta alle principali problematiche per degenti, pazienti e loro accompagnatori spesso causate da un non adeguato comfort in spazi che risultano generalmente spesso troppo asettici e disadorni o comunque poco accoglienti, come i corridoi di collegamento, le sale d’aspetto le aree di degenza o gli spazi comuni all’interno dei reparti.
I temi sui quali concentrare l’attenzione e sui quali intervenire per migliorare gli spazi ospedalieri possono essere molteplici, taluni complessi da affrontare, sia per dinamiche sia per le rigide normative igienico sanitari. Le soluzioni possibili dovranno essere indirizzate al concetto che un ambiente più naturale e dall’aspetto meno ospedaliero, possa favorire la guarigione dei pazienti e un comportamento più produttivo da parte del personale medico, tramite interventi in cui fattori come l’acustica, l’illuminazione, la ventilazione naturale, il colore ed altri temi, siano adeguatamente e proporzionalmente pensati e progettati.